IL ROTARY A SCUOLA
con gli alunni del Liceo Scientifico “A. Bafile” di L’Aquila – Novembre 2014
Dopo il riuscitissimo forum “Giovani generazioni” di settembre, continua l’impegno del nostro club per i giovani con il progetto di “Orientamento alla scelta al lavoro e all’università dopo il diploma di maturità” rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico “A. Bafile” di L’Aquila.
Il progetto intende fornire agli alunni, che si apprestano dopo il diploma di maturità a fare una scelta di vita tra almeno i due percorsi, ma forse sono molti di più, dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi universitari, conoscenze e competenze necessarie ed adeguate.
Il corso, di informazione-formazione, inizierà il prossimo 17 novembre, con l’intervento del prof. Massimo Casacchia, e si articolerà in 4 incontri pomeridiani con cadenza mensile sino a febbraio 2015 e si concluderà con la frequenza, nel periodo estivo, di stage presso enti e/o aziende del territorio.
Gli obiettivi sono ambiziosi ma crediamo, anche grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Sabina Adacher, che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta, di poter conseguire obiettivi quali:
- riconsiderare il ruolo della scuola nella sua dimensione educativa e formativa in rapporto al futuro inserimento degli allievi nel mondo del lavoro;
- realizzare la funzione di raccordo tra sistema formativo e sistema economico produttivo;
- favorire la scelta universitaria o l’eventuale ingresso nel mondo del lavoro;
- realizzare forme concrete di cooperazione tra scuola e aziende per una comune progettazione delle attività;
- aprire il mondo della scuola alle attività e alle problematiche della comunità e del mondo del lavoro.
Progetto “GIOVANI GENERAZIONI” (referente Francesco Splendiani), in collaborazione con l’Università degli Studi di L’Aquila – 23 Settembre 2014
Lo scopo del progetto è quello di fornire spunti ed informazioni riguardo l’accesso al mondo del lavoro e le reali opportunità offerte alle giovani generazioni, mediante incontri/dibattito con operatori di diversi settori.
Il 23 p.v. è previsto l’avvio del progetto con il Forum Giovani Generazioni, evento in cui le informazioni concrete sulle esigenze del mercato del lavoro verranno acquisite attraverso il resoconto delle esperienze con gli stessi operatori del settore in termini di effettiva esperienza, problematiche burocratiche e legislazione comunitaria. Alla presenza della Rettrice dell’Università degli Studi di L’Aquila, Dott.ssa Paola Inverardi, sono previsti interventi di illustri relatori, quali il Prof. Angelo Maria Petroni, Ordinario presso la Sapienza di Roma, Lydie Jallier responsabile Talent Management, Learning & Development presso Technip, Pietro Traverso, Senior Partner Praxi, coordinatore Distretto Centro-Sud, Giammaria De Paulis, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Teramo.
È previsto un ulteriore Forum in primavera per valutare le potenziali opportunità di esperienza lavorativa, professionale e personale alla generazione che si affaccia alla sfida del nuovo millennio
IL RESOCONTO DELLA GIORNATA