Una visita più unica che rara, quella del Presidente del #RotaryInternational #BarryRassin a L’Aquila, lo scorso 6 maggio. Un evento che, a sorpresa, ha riempito noi aquilani di gioia ed entusiasmo. Dopo aver inaugurato il Rotary Point ad Arquata del Tronto, primo traguardo del #ProgettoFenice , service internazionale in aiuto alle aree terremotate del Centro Sud Italia, intrapreso e promosso nel mondo dal #RotaryDistretto2090 Italia, Rassin ha voluto visitare anche L’Aquila prima di ripartire per le Bahamas, suo stato d’origine. In particolare, ha voluto guardare con i suoi occhi quanto accaduto, quanto ancora c’è da fare e quanto è stato già fatto dal Rotary International per la ricostruzione della Facoltà di Ingegneria, grazie alla raccolta fondi di tutti i club Rotary mondiali, operativi, in modo a dir poco eccezionale, già all’indomani del terremoto del 6 Aprile 2009. Ricordiamo infatti che vennero raccolti in poco tempo circa 2milioni e 850mila euro, tutti impegnati nel progetto del Rotary International per il rifacimento del corpo A della prestigiosa università aquilana dove all’ingresso è posta la targa commemorativa del Rotary, che riporta questa dedica << Il Rotary affida questo edificio, che ha contribuito a restaurare dopo il sisma del 6 aprile 2009, agli studenti, ai docenti e al personale, affinché conservino la memoria di quel che è stato, l’amore di quello che è, il sogno di quello che sarà. L’Aquila 6 aprile 2016 >>.
Barry Rassin, dopo essersi soffermato a fotografare e leggere la targa, con sentito interesse, è stato accompagnato dalle altre autorità rotariane presenti a visitare la Facoltà, in particolare erano presenti tra gli altri, Gabrio Filonzi – Governatore del Distretto 2090, Francesco Arezzo – Board Director Rotary International Area 12, Alberto Bisciardi – Assistente del Governatore Distretto Rotary 2090, i Past Governor aquilani Giorgio Splendiani e Sergio Basti i Presidenti Rossella Iannarellid el Rotary L’Aquila e Claudio Corridoni del #RotaryLAquilaGranSassodItalia .
Rassin, dopo aver incontrato la Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila Paola Inverardi, è stato guidato nella visita alla Facoltà dalla docente del Dipartimento di Ingegneria e rotariana Maria Teresa Todisco, per poi raggiungere l’Aula Magna, dove ha visto un particolare video commemorativo preparato per Lui apposta per l’occasione ed ha incontrato ed interagito anche con gli studenti; tra loro, Leonardo Scimia, attuale Presidente del #RotaractLAquila e i giovani soci del club aquilano.
Prima di ripartire per le Bahamas ha portato il suo saluto ed il suo messaggio rotariano ai due club aquilani in una indimenticabile, seppur veloce, conviviale, tenutasi nella cornice del ristorante Casale Signorini a L’Aquila. Ospiti dell’incontro, tra gli altri, Douglas Anderson e Fabrizio Cimino in rappresentanza del Distretto 2090, Carlo Alessandro Caroli – Presidente #RotaryAvezzano, Caterina Fantauzzi – Presidente #RotarySulmona e Angelo Di Carlo – socio del #RotaryTeramo, delegato dal Presidente Walter Strozzieri a rappresentare il Club, che ringraziamo in particolare per il suo speciale contributo fotografico.
Il Presidente Internazionale Rassin, nel suo discorso ha sottolineato l’importanza dei Club Service nelle situazioni di emergenza, pronunciando, in un perfetto italiano e con fermezza, la frase “L’AQUILA TORNERA’ A VOLARE!”.
Una coppia davvero speciale Barry Rassin e sua moglie Esther, che tutti noi rotariani, in particolar modo aquilani, ricorderemo sempre con particolare stima e simpatia, onorati di averli potuti conoscere.
Giovanna Renzetti
Rotary Club L’Aquila
Referente per l’Abruzzo – Commissione Relazioni Pubbliche Rotary International Distretto 2090